Viaggio, libertà e cultura

La felicità è comperabile. Meglio spendere soldi in esperienze o in cose materiali?

bungee-jumping

Probabilmente la felicità di un persona, si può comprare. Ma tutto dipende da come spendiamo i nostri soldi. Un’esperienza, che sia un viaggio, un’attività o quant’altro, si può comprare, così come un bene materiale, per esempio un nuovo telefono. Ma cosa ci rende realmente più felici? Un telefono nuovo o vivere una esperienza unica?  Ce lo dice la scienza!

Gli studi di Thomas Gilovich affermano senza dubbio che vivere una nuova esperienza è più soddisfacente per l’uomo. Gilovich è un professore americano di psicologia, impegnato nello studio dei comportamenti umani per la ricerca della felicità. Chi di noi, non è alla ricerca della felicità? Gilovich avvalora la tesi che essa è comperabile. Come spiega l’articolo di Fast Company suoi studi condotti su un grande gruppo di persone comuni, hanno misurato il livello di felicità conseguibile da acquisti materiali o esperienziali. Il risultato è che, sebbene in un primo momento, l’acquisto di un bene tradizionale generi felicità, a lungo andare l’oggetto in sè stanca e l’uomo se ne libera, spostando l’attenzione su un nuovo oggetto, magari quello più innovativo e di tendenza. Al contrario, un esperienza è un ricordo che ti porterai per sempre nel cuore, e che magari può anche cambiarti la vita. E’ sicuramente più soddisfacente.  “Le nostre esperienze sono una parte più grande di noi stessi rispetto ai nostri beni materiali” -dice Gilovich. “Si può anche pensare che una parte della vostra identità è collegata alle cose materiali, ma comunque rimangono separate da voi. Al contrario, le vostre esperienze sono davvero parte di voi. Noi siamo la somma totale delle nostre esperienze”. 

Ancora oggi troppe persone preferiscono spendere i propri soldi nell’ultimo iPhone, o nel paio di scarpe più alla moda. Ma niente rende più felici di un’esperienza, perché la vita è un insieme di esperienze, più ne fai più ti sentirai “vivo”.  

 

Comments

comments