Dicono di Palermo Viaggio, libertà e cultura

“Sii turista della tua città”: Palermo prova a cambiare

gruppo sii turista della tua città palermo

Nasce una nuova iniziativa a Palermo: “Sii turista della tua città-Palermo” un gruppo di ragazzi con la voglia di migliorare Palermo.

Noi di rounderspalermo.org, intervistando turisti e non, mettiamo a risalto sempre di più i problemi ma anche le bellezze che caratterizzano la nostra città. Nonostante le bellezze siano davvero tante, il minimo comune denominatore restano sempre le cose che non vanno. E va a finire quasi sempre che l’opinione comune sia quella che nessuno si muove per cambiare le cose, che in realtà Palermo non vuole e non può cambiare. La gente parla tanto, dà la propria opinione e spesso si lamenta pure: si lamenta del fatto che nessuno faccia niente, della mentalità delle persone, che Palermo è bella ma i palermitani non la trattano bene. Tutto verissimo, ma se ognuna di queste persone, finito di lamentarsi si guardasse allo specchio chiedendosi, ovviamente in palermitano, “aspè ma io qualcosa la faccio?”, allora si che verrebbero a galla altri problemi ben più gravi…

Questo più o meno è quel che capita a gran parte di noi, tutti  quelli affetti da una brutta malattia, la “lagnusia”– in italiano “pigrizia”– perché, magari sappiamo anche cosa fare nel nostro piccolo per migliorare le cose, però per una qualche forza naturale finiamo per scegliere sempre la strada più facile, d’altronde siamo lagnusi.

Finora ho detto cose note a tutti, niente di nuovo, ma era giusto premetterle e ricordare che, per fortuna, non siamo tutti uguali…

 

Segnali positivi di una Palermo che cambia: “Sii turista della tua città”.

Cosa è “Sii turista della tua città-Palermo”?logo sii turista palermo

“Sii turista della tua città” è un movimento artistico-culturale nato circa 4  anni fa a Napoli da alcuni ragazzi con la voglia di portare avanti una “rivoluzione culturale napoletana“. Attraverso l’utilizzo di Facebook ( clicca qui per la fan page), degli altri social media e delle innumerevoli attività a sfondo sociale e culturale hanno ottenuto un grande riscontro da parte della popolazione partenopea  tanto da diventare una solida realtà a Napoli.  Le loro iniziative vanno dalla riqualificazione del territorio o di monumenti, all’accoglienza dei turisti e visite guidate. Il loro slogan “Essere napoletano è meraviglioso!” li accompagna in tutte le loro attività.

Quest’estate l’incontro tra uno dei fondatori dell’associazione napoletana ed uno dei collaboratori di “RoundersPalermo“, ha reso possibile la creazione della stessa associazione sul territorio palermitano, “Sii turista della tua città-Palermo” (clicca qui per la fan page). Il sogno che ci sta dietro è molto più grande: quello di riunire  il Sud-Italia, avvicinando due città, due realtà storicamente legate, Napoli e Palermo. Tutto ciò, mettendo in atto una rivoluzione culturale che possa stimolare il risveglio della coscienza di quel mezzogiorno che fu protagonista. Il movimento palermitano, seguendo il modello napoletano, è mosso dalla necessità di realizzare un vero cambiamento che provenga dal basso, che sia pulito e giovane, senza alcun partito politico finanziatore alle spalle; cercherà di valorizzare al meglio le radici della propria città e farla conoscere a chi non sa abbastanza . Da qui, tramite le stesse attività di Napoli, adattate e calate nella realtà palermitana,  nasce il nostro slogan: Prima di divinizzare l’estero conosci davvero la tua città?”.

Questi propositi hanno favorito la creazione di un bel gruppo di giovani, quello di “Sii turista della tua città-Palermo”, a cui ci siamo aggiunti anche noi di “RoundersPalermo”. La prima attività svolta in questi mesi è stata la pulizia delle mappe turistiche cittadine, ma ci sono in programma molte altre iniziative. Siamo solo all’inizio e la voglia è tanta. I pulizia mappe palermo sii turista della tua citàragazzi di “Sii turista della tua città-Palermo” hanno la voglia di metterci la faccia, di prendersi delle responsabilità, di ridare alla propria città quell’amore che lei gli ha trasmesso fin dalla nascita. La rivoluzione culturale sarà il loro mezzo, perchè di fronte all’indifferenza della maggior parte della gente si deve rispondere con l’attivismo sano e onesto. “Sii turista della tua città-Palermo” si basa sull’amore incondizionato per la propria città e andrà avanti fin quando un cambiamento reale non arriverà nei cuori e nella testa della popolazione palermitana.

E’ a questo punto della storia che le cose cambiano, quando ti guardi allo specchio e ti senti parte del cambiamento. L’entusiasmo supera la suddetta “lagnusia”; e allora decidi di prendere per mano Palermo e portarla, un gradino alla volta, sempre più in sù, lì dove merita di stare. Di questo si tratta. Questo è “Sii turista della tua città-Palermo”. Poi, ricevere i tanti ringraziamenti della gente che ti ferma per strada può essere solo una gratificazione e un incentivo in più.

Vuoi far parte del cambiamento della tua città? “Sii turista della tua città-Palermo” giorno 10 ottobre 2016 alle ore 19:00 organizza  una riunione aperta al pubblico a Piazza Magione. 

 

C’è chi viene da fuori e dice: ” Palermo è bella, ma è triste vedere come la gente non se ne prenda cura”. E’ questo ciò che vogliamo? Farci vedere disinteressati della NOSTRA terra? Vogliamo che chi torna a casa da un viaggio a Palermo, parli male di noi? Beh, NOI NO! E tu?

 

 

 

 

Comments

comments