Esperienza Erasmus

Erasmus, Giulio Bono a Brno

Erasmus - Giulio Bono a Brno

Nome: Giulio

Cognome: Bono

Età: 22

Città “fuori-sede”erasmus : Brno

Da quanto tempo sei fuori-sede erasmus?  1 anno

Sei partito da solo o eri con qualche “compagno di viaggio”? un mio collega

Erasmus a Brno, l’esperienza di Giulio

Perché Brno?

La mia scelta è ricaduta su Brno per diverse ragioni; In primis mi ero concentrato sulle città in cui avrei studiato in inglese, proprio per perfezionare la lingua, quindi avevo scartato Francia e Spagna; inoltre c’erano 3 posti disponibili come borsista e avevo molte possibilità di vincerla; infine si trova al centro d’Europa, una realtà particolare che dopo vi descriverò.

Alloggio

Una delle cose di cui mi sono subito meravigliato è stata la grande disponibilità riscontrata dalla responsabile Erasmus incoming della mia Università ( Mendelova Univerzita v Brne). Ogni studente Erasmus ha diritto di avere un posto al dormitorio (JAK) sito a 10 minuti a piedi dal plesso universitario. Questo dormitorio è costituito da 4 grandi casermoni e può contenere fino a 1700 studenti; il costo è minimo si tratta di 2300Krn (92 euro) per le doppie con bagno e cucina in comune con tutto il piano e 2600Krn (104 euro) per le triple con servizi e cucina in camera. Sono stati loro stessi prima che partissi a chiedermi se volessi usufruire del dormitorio e in quale stanza preferissi accomodarmi. Non mancano gli elementi negativi: gli Erasmus vengono divisi con i ragazzi cechi che studiano regolarmente all’università e non capita poche di ricevere lamentele dai compagni di stanza o di corridoio. Dall’altro lato però la vita Erasmus in dormitorio è pazzesca: preparty nelle stanze, o nel pub del dormitorio ed è molto più semplice conoscersi e organizzarsi per qualsiasi evento.

Università

L’Università che frequento è all’avanguardia: dispone di un plesso molto grande dove sono site la maggioranza delle facoltà, una mensa e un giardino molto grande privato dove nelle belle giornate tutti gli studenti vanno a rilassarsi dopo e lezioni. Quest’ultime sono in lingua inglese e i professori sono molto disponibili con gli studenti, però è un’Università seria, di certo non le regalano le materie come forse in altri posti. Qui si studia non solo in classi erasmus, non mi è capitato poche volte di ritrovarmi come unico studente erasmus in una classe di soli cechi e slovacchi. Spesso le lezioni sono obbligatorie e richiedono un esame scritto a risposte aperte, solo una volta mi è capitato un esame a risposta multipla. Inoltre per passare la materia i professori richiedono la creazioni di lavori in word e in powerpoint che molte volte devi presentare alla classe, un metodo di ricerca che ho trovato all’avanguardia e che ti porta a metterti in gioco in prima persona. Le strutture sono nuove e tecnologiche: ogni studente ha una propria carta magnetica dove poter caricare i soldi e usufruire attraverso di essa alla mensa, a servizi di cartografia e stampa, alla biblioteca ma anche ad avere sconti in alcuni negozi come hairdresser e locali. Inoltre l’Università paga un minimo agli studenti Erasmus di 30 euro al mese come contributo alle spese.

Il trasporto pubblico è preciso, puntuale, economico e notturno. Il costo del biglietto è di 25Krn, 1 euro, ma ci sono abbonamenti mensili e trimestrali per studenti che costano molto poco per il servizio offerto (tram e bus). Di notte ad ogni ora dalla stazione partono i pullman che portano in tutta la città e questo è molto comodo per gli studenti che normalmente la sera escono.

La città: Brno

Brno è abbastanza fredda nel periodo invernale, anche se quest’anno ha fatto più caldo del solito, ad ogni modo i bus e tram sono climatizzati e ogni struttura ha i riscaldamenti al massimo. La città è piena di negozi e servizi come farmacie, palestre; la lavanderia è dentro il dormitorio e la stessa palestra solo che ha gli attrezzi un po’ vecchi.

Per noi italiani il cibo è sempre un problema, però poi si ci abitua; la carne di pollo e di maiale sono le maggiori pietanze che preparano qui accompagnate sempre da patate fritte o bollite e molte salse piccanti e deliziose. La birra è un elemento fondamentale.

Gli spazi versi sono ovunque, la città offre molti sfoghi e i trasporti pubblici sono efficienti, le macchine non possono attraversare il centro.

In generale è una città tranquilla; spesso sono tornato da solo a piedi e mai mi è successo nulla. Forse l’unica raccomandazione è di non avventurarsi in certe parti della città abitate per lo più dalla comunità gitana (molto presente in queste zone d’Europa).

La maggioranza dei locali si trova al centro di Brno, le discoteche, pub, casinò, tutto a portata di mano e di portafoglio. L’entrata nei locali è inconsistente ( 2 euro massimo) e gli alcolici costano pochissimo ( 1 euro massimo 2 una birra da 0,5 L; gin tonic 3 euro; vodka redbull 5 euro).

Spesso ho riscontrato interesse dalla popolazione del luogo interesse per la mia provenienza anche se spesso la mia città, Palermo viene associata sempre alla parola Mafia, ma questo credo sia luogo comune di molti altri posti.

A mio parere il miglior pregio sono le ragazze ceche: una bellezza cui mai potrò abituarmi ed il peggior difetto è la lingua ceca, purtroppo molto difficile da imparare.

Credo che non possa rispondere su due piedi ma dopo un’esperienza del genere tornare alla vita normale palermitana non credo mi soddisferebbe molto; ambisco a molto di più però Palermo rimane parte di me, è la mia terra, la mie radici sono ben piantate su questo suolo e non voglio estirparle così facilmente, però questa esperienza mi è servita per capire che il mondo non è poi così tanto diverso e l’uomo è un animale che si può adattare facilmente a nuovi ritmi e culture.

Ti è mancata Palermo?

Sinceramente non mi è mancata molto Palermo; certo a parte i legami affettivi mi è mancato il sole, il caldo e il cibo ma mi sono facilmente abituato a climi più duri e ad un cibo meno succulento.

Concludi

Andate a visitare la Repubblica Ceca, e non parlo di Praga dove ci sono più italiani e spagnoli che cechi ma andate a Brno, ad Ostrava ad Olomouc e vivete una vita pazza, viaggiate, conoscete il mondo altre culture, altri odori, suoni, sapori.

Comments

comments