Viaggio, libertà e cultura

Cosa è Alternative Tour Palermo? Intervista a Virginia Glorioso

alternative tour palermo

RoundersPalermo, incuriosito dal progetto “Alternative Tour Palermo” intervista una delle due fondatrici, Virginia Glorioso, che ci spiega il suo pensiero sul turismo siciliano e il motivo per cui nasce la sua associazione.

Alternative tour Palermo, l’intervista di Virginia

Cosa è Alternative Tour Palermo? Come nasce? E perché avete scelto Palermo?

Alternative Tours Palermo nasce un pomeriggio di aprile dell’anno scorso da un’idea di Enrica Bruno e mia (Virginia Glorioso). Entrambe laureata in storia dell’arte, Enrica guida abilitata, ed io esperta in comunicazione dell’arte, con una passione per il turismo che si dedica ai circuiti non ufficiali.

Perché Palermo?… semplice, entrambe siamo palermitane.

 

Qual’era l’obiettivo quando avete pensato a questo progetto? L’avete raggiunto?

L’obiettivo era ed è quello di raccontare una Palermo che nessun altro racconta. Una Palermo che riconosce le bellezze storiche ma che guarda anche a luoghi meno noti.

Diciamo che ci impegniamo ogni giorno per portarlo avanti 🙂

 

Cosa pensate del turismo a Palermo? Cosa c’è da migliorare, come e perché? 

Credo che il turismo a Palermo sia in crescita aldilà di ciò che viene fatto da strutture private ed enti pubblici. Palermo è una bellissima città ma i problemi sono tanti anzi troppi e i turisti devono adeguarsi a tutto ciò. Le cose da migliorare sono così tante che non saprei da dove cominciare… forse il primo punto in assoluto dovrebbe essere quello di assumere personale qualificato nei punti turistici strategici della città. Gente insomma che sappia come approcciarsi ad un turismo sempre più internazionale e non solo locale.

 

Nei vostri tour ci sono molti turisti? Che tipo di turisti sono (famiglie, viaggiatori, coppie)?

Ai nostri tour partecipano sia palermitani che turisti italiani e stranieri. Dovendo fare una media al momento sono di certo più le coppie e i giovani viaggiatori quelli che partecipano alle nostre passeggiate.

 

Quali sono le zone che proponete a Palermo? E quali di queste pensate siano da valorizzare di più?

Alternative Tours Palermo propone diverse passeggiate che abbracciano tutta la città di Palermo. Non credo ci sia una zona da qualificare più di un’altra, comincerei con una bella pulizia di ogni angolo della città, forse basta poco per valorizzare ciò che di bello ha Palermo.

Per maggiori informazioni su come funziona Alternative Tours Palermo basta scriverci un messaggio privato su Facebook o una mail al nostro indirizzo [email protected]

Comments

comments